252 recensioni di libri e 900 commenti.
Sei qui: Home » raccontiI migliori racconti di Richard Matheson - Recensione

I migliori racconti di Richard Matheson


I migliori racconti di Richard MathesonHo apprezzato molto questo scrittore, dopo aver letto i due romanzi Io sono leggenda e Tre millimetri al giorno. Ma questo volume di racconti non m’è piaciuto. Forse vale la pena prenderlo solo per Duel, di cui ricordo il film visto tanti anni fa.

Nato d’uomo e di donna

Brevissimo racconto che davvero non ho capito. La raccolta inizia male, perché ho avuto paura sul serio che il livello delle storie fosse pari alla prima.

Duel

Bellissimo. C’è un crescendo di suspense e di ritmo che colpisce e tiene il lettore legato alle pagine. Ho gradito molto questa storia, che ricordavo benissimo avendo visto il film e non ho notato differenze.

La danza dei morti

Altro racconto che non m’ha lasciato nulla. Neanche riesco a ricordare di cosa parlasse, tranne il fatto che mi ha annoiato.

L’uomo enciclopedico

Una bella storia, originale, con un finale a sorpresa. Arrivato a questo punto ho pensato che l’antologia alternasse storie belle a storie noiose.

La casa impazzita

Un racconto surreale, impossibile anche, forse quasi un horror di serie B, ma comunque gradevole da leggere.

La legione dei cospiratori

Anche questo racconto è una delle storie che non m’hanno colpito, al punto che ne ricordo vagamente qualche scena.

I figli di Noè

Ecco uno dei racconti migliori. Una storia ben strutturata, che riesce a portarsi avanti senza annoiare né cadere di ritmo. Il finale, scioccante, non è assolutamente prevedibile.

Il nuovo vicino di casa

Un vicino che tutti vorrebbero. Una bella storia, cattiva al punto giusto, che fa riflettere e mostra un lato della società americana, quello più oscuro forse, che si nasconde alla vista, dietro una parvenza di educazione, rispetto e buonismo.

La preda

Una storia horror che si legge con facilità, anche se neanche questa è riuscita a convincermi più di tanto. Di sicuro è un horror vecchio stampo, ma comunque non mi ha entusiasmato.

  • I migliori racconti di Richard Matheson (tit. orig. The Best of Matheson)
  • Fanucci
  • 178
  • giugno 2011

Ti è piaciuta questa recensione? Segui il blog sulla fan page di Facebook, abbonati ai suoi feed o seguilo su Twitter, dove potrai leggere argomenti sull'editoria, la scrittura e il marketing editoriale.

2 commenti a “I migliori racconti di Richard Matheson”

Attenzione, nei commenti possono essere presenti spoiler del libro

Vuoi lasciare un commento a questa recensione? Fammi sapere che cosa pensi su "I migliori racconti di Richard Matheson".

  1. Alessia V. il 06 set 2013 alle 12:31 1

    Ciao Daniele, volevo chiederti perché hai deciso di non aggiornare più questo blog.
    Hai forse smesso di leggere? Non credo :-)
    Mi spiace tanto, perché ti seguivo volentieri, e spesso (molto spesso!) ho anche fatto tesoro dei tuoi consigli di lettura.
    Spero tanto che, prima o poi, tornerai a pubblicare qualche recensione, intanto ti mando un caro saluto.

  2. Daniele Imperi il 06 set 2013 alle 14:11 2

    Ciao Alessia,
    in effetti il blog è abbandonato e non ho ancora deciso cosa farne. Sono stanco di scrivere recensioni :)

    Mi fa piacere che lo seguivo e che ti sia stato utile. Se la cosa può interessarti, scrivo un altro tipo di recensioni in quest’altro mio blog: http://pennablu.it/libri-e-scrittura/
    Quella è la sezione dedicata alle recensioni.

    Un caro saluto a te.

Trackback URI | RSS commenti

Scrivi un commento